mercoledì 26 giugno 2013


IL CORRI IN STRADA DI TAPPA A QUASANO: SUCCESSO ORGANIZZATIVO DELLA FIAMMA OLIMPIA PALO


di Roberto Annoscia (Addetto Comunicazione e Stampa FIDAL Puglia)

Ottimamente organizzata dalla Fiamma Olimpia Palo, con la collaborazione del locale Comitato Feste Parrocchia San Nicola e del comune di Toritto, si è svolta domenica pomeriggio a Quasano la 1^ prova del “Corri in Strada” 2013, riservato alle categorie giovanili, con l’aggiunta della gara open di 10 km riservata alle categorie assolute, amatori e master.

Molto bella la location, una grande piazza nella pineta, che ha permesso di respirare aria pulita e alcune ore di sana atletica. A presentare la manifestazione il presidente provinciale, Francesco De Mattia, che se l’è ottimamente cavata anche in queste vesti.

La manifestazione si è aperta con la gara riservata alla categoria esordienti femminile B-C, che hanno corso un giro dell’anello ricavato nella stessa pineta pari a 600 metri, un percorso tecnico con partenza in piano, veloce discesa e arrivo in lunga e progressiva salita. 9 le partecipanti con successo di Francesca Fiorentino (Biancoverde Giovinazzo) sulla compagna di team, Alessia Turturro, e su Mariangela Pappadà (Fiamma Olimpia Palo).

Seconda gara, gli esordienti maschili B-C, sempre sulla distanza di 600 metri: s’impone il “figlio d’arte” Antonio Bonvino (Biancoverde Giovinazzo) su Michele Ripa (Ath. Marathon Santeramo) ed Alessandro Signorile (Amatori Atl. Triggiano). 10 i partecipanti.

E’ il turno delle esordienti A femminili (sempre 600 m.): successo per Andreina Ripa (Ath. Marathon Santeramo) che precede Alessia Ricupero (Amatori Atl. Triggiano) e Martina Fiorentino (Biancoverde Giovinazzo). 9 le arrivate al traguardo.

E’ Davide Lorusso (Futuratletica Altamura) a tagliare per primo il traguardo, cresta al vento, nella categoria esordienti maschili A (600 metri), davanti ad Andrea Ferrioli (Atl. Mediterranea Bari) e a Giovanni Perrone (Ath. Marathon Santeramo). 13 i classificati. Distanza doppia per la categoria ragazzi/e: 1200 metri divisi in due giri.

Cominciano le ragazze: Lucia Pinto (Futuratletica Altamura) non si smentisce e si afferma, precedendo Giusi Raso (Free Runners Terlizzi) e la compagna di squadra, Francesca Pepe. 12 le partecipanti.

Appena giunto, senza riscaldamento, comincia, tra i ragazzi (1200 metri), l’assolo vincente di Awol Langella (Atl. Mediterranea Bari) che va a vincere sul fortissimo compagno di squadra Davide Giordano e sul volitivo Cristian Cappelluti (Fiamma Olimpia Palo), nella gara più partecipata con ben 25 finisher.

1800 metri, tre giri per Cadetti e Cadetti che partono insieme: Luigi Loconsole (Fiamma Olimpia Palo) vince la gara seguito da Mirko Ruscigno (Ath. Marathon Santeramo) e da Ismail Afif, anch’egli della Fiamma Olimpia Palo. 14 i maschi, due le cadette, entrambe della Fiamma Olimpia Paolo, con Miriana Parisi che precede Maria Teresa Vulpis.

Al termine della prima tappa del Corri in Strada, nella classifica combinata, prima posto della Futuratletica Altamura con 558 punti, su Fiamma Olimpia Palo, seconda con 416, ed Atletica Mediterranea Bari, terza con 211. Simpatiche premiazioni per (quasi) tutti i giovani atleti con coppe, medaglie, t-shirt e tarallini e spazio alla gara dei più grandi.

Percorso tecnico, mai banale, con continua presenza di saliscendi che si faranno sentire nelle gambe degli atleti: al termine della prova la maggior parte dei GPS avrà rilevato una distanza pari a circa 9100 metri.

Partenza ordinata e precisa, subito in testa il duo Rodolfo Gustamacchia-Ivano Musardo, con gli altri, via via a seguire. Ben presto, però, Guastamacchia (Bio Ambra New Age Turi) resta solo in testa e la sua gara si trasforma in una lunga cavalcata solitaria che si concluderà vittoriosamente dopo circa 29’30”. Non molla, comunque, Musardo (Taranto Sportiva) e chiude in seconda posizione, tagliando il traguardo con in braccio lo splendido figlioletto, Jacopo. Chiude il podio il promettente Rosario Livatino (Bitonto Runners), della scuderia Pazienza, 21enne dai grandi mezzi. E a proposito di giovani virgulti, splendido quarto posto per Angelo Raffaele Nanula (Am. Atletica Acquavivia), un futuro da fondista, che precede l’ottimo Vittorio Braico (Gravina festina lente!), quinto, e un’altra giovane realtà, il grumese Alessio Locorriere (Bio Ambra New Age), sesto. Antongiulio Minenna (Bitonto Runners) ottiene una prestigiosa settima piazza davanti al capace 17enne Omar Marasciulo (Biancoverde Giovinazzo), ottavo, a Francesco Tarantino,primo atleta della società organizzatrice, e al mai domo Paolo Fiorentino (3^ Regione Aerea Bari), che chiude il lotto dei primi dieci uomini su 89 arrivati. 12 le donne al traguardo: vince e convince Teresa Lelario (Barletta Sportiva), che si afferma sulla sempreverde Nicoletta Ramunno (Amici Strada del Tesoro Bari), e sulla volitiva compagna di squadra Francesca De Luca. Ottimo rientro alle gare, dopo cinque mesi di forzato riposo, per Cristina Mastrorosa (Bio Ambra New Age), quarta, su Cinzia Lattanzio, altra esponente della Barletta Sportiva, quinta. Da segnalare la presenza in gara della coppia Michele Rizzitelli – Angela Gargano, 100 maratone in un anno, reduci dalla 6 Ore di Teodorico a Ravenna del giorno prima.

Con le rapide premiazioni dei primi 20 uomini e delle prime 8 donne, oltre a quelle dei vincitori di ciascuna categoria, si chiude la simpatica e ben organizzata prima edizione di questa manifestazione, alla quale – sono convinto - ne seguiranno ancora tantissime. Intanto, i complimenti a Giovanni Zaccheo e a tutta la Fiamma Olimpia Palo!

Nessun commento:

Posta un commento